Location Congresso 2017

Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Scuola Grande San Giovanni Evangelista

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista sarà la sede del XXVI Congresso del CTA ed il Palazzo Badoer dello IUAV ospiterà la Sessione Speciale.

 

 

Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia
Sestiere di San Polo, 2454 – 30125 Venezia

INGRESSO PRINCIPALE AL CIVICO 2454

 

 

 

Mappa

 

Google Maps

DALLA STAZIONE DEI TRENI

Usciti dalla Stazione attraversare il Ponte degli Scalzi. Proseguire a destra lungo la Fondamenta S. Simeon Piccolo, girare a sinistra in Calle Nova de San Simeon. Proseguire per il Ramo delle Chioverete, Calle delle Chioverete e Calle Sechera.
Attraversare il Ponte Canal e proseguire per Calle de la Laca. Si arriva in Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra.

DA PIAZZALE ROMA (BUS STOP)

Passando in mezzo alle bancarelle dei souvenir, si arriva al ponte in marmo bianco, attraversarlo e proseguire diritto attraverso i Giardini Papadopoli. Attraversare il Ponte dei Tolentini e girare a sinistra. Proseguire verso il portico che immette in Calle dei Amai.
Superare il Ponte de le Sechere e prendere a sinistra la Calle del Campazzo. Proseguire fino a Calle de la Laca.
Girare a destra fino al Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra.

DALL’ AEROPORTO

Prendere lautobus numero 5 per Venezia. Scendere al capolinea (Piazzale Roma Bus stop). Seguire le indicazioni sopra descritte.

DA SAN TOMA (FERMATA DEL VAPORETTO) – Linea 1, 2 e NOTTURNA

Scendere dal vaporetto alla fermata S. Tomà proseguire lungo la calle, in fondo girare a destra in Campo S. Tomà.
Dal Campo S. Tomà prendere il Ramo dei Calegheri, alla fine girare a sinistra e quindi a destra in Calle Larga.
Proseguire per tutta la Calle Larga, fino al Campo dei Frari.
In Campo dei Frari girare a destra costeggiando tutta la Basilica dei Frari.
Attraversare il Ponte dei Frari e girare a sinistra.
Attraversare il Ponte di S. Stin e girare a sinistra in Rio Terà San Tomà fino alla Calle del Magazen.
Percorrere tutta la Calle del Magazen fino al Portale Monumentale d’ingresso della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Entrare nel Campiello della Scuola: ingresso principale sulla destra.

 

veneziacta3

LA SCUOLA Ingresso della Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Scuola è il termine con cui nell’antica Repubblica di Venezia veniva indicata una associazione di cittadini laici che, ispirandosi ai principi della carità cristiana, si dedicavano, in forma di confraternita, all’assistenza materiale reciproca, all’insegnamento di arti e mestieri, e a pratiche religiose legate alla devozione del proprio patrono.

Tra le innumerevoli Scuole si distinguevano le sei Scuole Grandi: Misericordia, San Giovanni Evangelista, Carità, San Marco, San Rocco, San Teodoro. Nel corso del tempo, nelle loro splendide monumentali sedi si raccolsero opere che rappresentano gli episodi tra i più alti dell’arte veneziana. Di esse, tra quelle ancora esistenti, la Scuola di San Giovanni Evangelista è la più antica, sorta nel 1261.

Il Palazzo Badoer, adiacente alla Scuola, é un’antica dimora patrizia veneziana, ed ora una delle sedi della Università IUAV di Venezia.