PROFILI IN ACCIAIO SAGOMATI A FREDDO: VERIFICA DI COMPONENTI E STRUTTURE

PROFILI IN ACCIAIO SAGOMATI A FREDDO: VERIFICA DI COMPONENTI E STRUTTURE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
14/06/2018 - 15/06/2018
9:00 - 18:30

Luogo
Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 , 20133
Milano
MI

Tipologia

Documento di presentazione
PROFILI IN ACCIAIO SAGOMATI A FREDDO: VERIFICA DI COMPONENTI E STRUTTURE


I profili in acciaio sagomati a freddo trovano un sempre più diffuso utilizzo nel mondo delle strutture, sia come componenti accessorie nei tradizionali telai in carpenteria pesante sia per sistemi completi come piccoli edifici ad uso civile, anche per fronteggiare le emergenze dovute a calamità, opere agricole e sistemi industriali per l’immagazzinamento di merci e prodotti.

A fronte di una notevole convenienza economica, il dimensionamento strutturale è impegnativo, soprattutto a seguito dell’uso di profili a parete sottile che sono spesso dotati di un solo asse di simmetria.

Le regole codificate in normativa infatti, ignorano alcune peculiarità di questi elementi e pertanto il progettista da una parte non trova indicazioni univoche per il dimensionamento strutturale e dall’altra osserva la carenza di indicazioni su approcci concreti per trattare questi specifici argomenti.

Scopo del corso è quello di approfondire alcuni temi di rilevante importanza a livello progettuale, fornendo indicazioni pratiche su argomenti ignorati al momento dai più recenti codici normativi.

Il corso, che è di carattere teorico-applicativo, prevede sia lezioni frontali sia una parte applicativa da svolgersi in aula informatizzata, nella quale l’attività dei partecipanti è seguita dai docenti e tutors.

In aggiunta ai riferimenti normativi italiani viene fatto riferimento a quelli Europei, includendo anche le EN 1090-2.