Meccanismi di movimentazione della copertura “Culture Shed” (NYC): problematiche di fabbricazione (Costruzioni Metalliche, n. 6/2018)

Alessandro Boscaro, Matteo Maretto, Fabio Stramanà – Cimolai Technology SpA

“Memoria presentata alle Giornate Nazionali di Saldatura, GNS9, “Workshop Fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate”, 30-31 Maggio 2017, Porto Antico di Genova, Centro Congressi, Genova”.

L’articolo propone una panoramica dell’attività di saldatura svolta per la realizzazione delle strutture in carpenteria metallica, relative al sistema di movimentazione dell’opera Culture Shed. La trattazione riassume alcuni concetti per la qualificazione secondo il codice AWS D1.1 dei giunti saldati che impiegano acciai di qualità europea. Si presenta poi lo studio sperimentale svolto per la realizzazione di una procedura di trattamento termico su acciaio bonificato ad alto limite di snervamento, impiegato nella composizione saldata. Viene infine presentato l’insieme delle prove di qualificazione del processo di saldatura alluminotermica per profili rotaia di tipologia MRS221.

Leggi l’intero articolo su Costruzioni Metalliche, n. 6/2018.