Seminario: USO DELLA SPERIMENTAZIONE A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE (Rovereto TN)

16 SETTEMBRE 2019
Ore 9.00-17.30
Sala conferenze di Metalsistem S.p.A.
Viale dell’Industria, 2, 38068 Rovereto TN

 

Relatori:
Nadia Baldassino (Università di Trento)
Claudio Bernuzzi (Politecnico di Milano)
Arturo di Gioia (Metalsistem S.p.A.)
Marco Simoncelli (Politecnico di Milano)
Riccardo Zandonini (Università di Trento)
Lucio Gelmini (Italia Ingegneria S.r.l.)

La progettazione strutturale viene spesso sviluppata sulla base di modelli teorici, ampiamente validati negli anni a favore di sicurezza, ormai recepiti in ambito normativo. La complessità dei fenomeni che caratterizzano la risposta di componenti o sottostrutture può rendere estremamente difficile l’applicazione di metodi analitici nella progettazione. In questi casi ci viene utile uno strumento che la stessa normativa, sia a livello nazionale sia a livello europeo, indica fornendo altresì raccomandazioni per il suo utilizzo: la progettazione assistita dalla sperimentazione (design assisted by testing).

Questo seminario è dedicato all’impiego di questo approccio con riferimento al progetto di diverse tipologie di strutture di acciaio piegato a freddo. Il seminario è tenuto a Rovereto, presso la sede della ditta Metalsistem S.p.A., il cui Centro Studi e Ricerca ha messo a punto un’attrezzatura che consente la prova di modelli fisici in scala reale di strutture e/o sotto-strutture con altezza massima di 25 m.

Il seminario è articolato secondo momenti diversi che integrano la didattica frontale con lo svolgimento di attività sperimentali, dedicate a ambiti tematici differenti. Questo al fine di massimizzare l’impatto operativo concreto di quanto discusso durante le lezioni teoriche.

Scarica la locandina qui.