UNA SCALA DI SICUREZZA PARTICOLARE (Costruzioni Metalliche, n. 6/2020)

Marco Peroni
Marco Peroni Ingegneria, Via S. Antonino 1, 48018 Faenza (RA), Italy

In questo articolo viene descritto il progetto della nuova uscita di sicurezza del palazzetto dello sport di Faenza in cui architettura e struttura dialogano assieme con originalità.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STRUTTURA
Il vecchio palazzetto dello sport di Faenza viene ancora utilizzato per le lezioni scolastiche di educazione fisica e per eventi legati alla pallacanestro e alla ginnastica. Nell’ambito della rivisitazione delle funzionalità degli spogliatoi interni dell’immobile e della messa a norma degli impianti e delle uscite di sicurezza antincendio si è reso necessario progettare una uscita di sicurezza in regola con le nuove disposizioni normative. La nuova uscita è in corrispondenza della gradinata spettatori il cui deflusso, in caso di emergenza, viene garantito con un percorso coperto su di un lungo ballatoio e dalle relative scalinate di sufficiente larghezza. La struttura verrà utilizzata in questo modo anche come uscita laterale o anche come terrazzo coperto della stessa tribuna interna.
Pur essendo un elemento tecnico, la vicinanza con il parco pubblico della città, che è proprio di fronte a questa nuova struttura, ha reso necessario un approccio un po’ più architettonico ed estetico del progetto che ha cercato di ingentilire le forme e renderle interessanti.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 6/2020.