Il C.T.A. PER EDISON: WEBINAR DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SULL’APPROCCIO PRATICO PER L’ANALISI, IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEL PROGETTO DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

Il C.T.A. – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio ha organizzato, nel mese di marzo 2021, un webinar aziendale di aggiornamento professionale per Edison S.p.A., società leder nella transizione energetica in Italia, con alle spalle oltre 135 anni di primati industriali e innovazioni che continuano ad accompagnare la crescita del Paese, dalla produzione di energia rinnovabile e low carbon alle nuove frontiere aperte dall’idrogeno green, dalla mobilità sostenibile ai servizi energetici e ambientali, fino all’attività di approvvigionamento del gas.

Il webinar, della durata complessiva di 12 ore, ha riguardato il campo della progettazione delle strutture in acciaio per gli impianti industriali. Gli argomenti trattati sono stati: sviluppo di progetti preliminari di strutture in acciaio per impianti industriali, analisi dei principali schemi e tipologie, tecniche di predimensionamento delle strutture in acciaio e di controllo dei progetti costruttivi svolti da altri. Il workshop ha visto come relatore l’ing. Sergio Foa, che vanta una esperienza pluridecennale nella progettazione delle strutture metalliche per impianti industriali.

Con l’organizzazione di seminari aziendali e seminari rivolti ai tecnici dell’acciaio, con la pubblicazione della rivisita Costruzioni Metalliche e dei Quaderni del CTA, con l’organizzazione biennale delle Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, il C.T.A. si qualifica come la più autorevole organizzazione italiana per l’approfondimento e la divulgazione della cultura tecnica nel campo della progettazione e realizzazione delle strutture in acciaio.