STRUTTURE IN ACCIAIO PER UFFICI IN ROMAGNA (Costruzioni Metalliche, n. 3/2021)

Ing. Marco Peroni
Marco Peroni Ingegneria, Via S. Antonino 1, 48018 Faenza (RA), Italy

In questo articolo è descritto il progetto strutturale dell’ampliamento degli uffici della fabbrica alimentare ORVA a Bagnacavallo (RA).

La necessità di ampliare lo stabilimento produttivo di una fabbrica alimentare di Bagnacavallo ha reso necessaria la rivisitazione anche degli uffici e dei laboratori che sono stati pensati in un angolo del nuovo capannone produttivo, in un punto strategico direttamente di fronte al nuovo ingresso pedonale e carrabile. Il nuovo ampliamento è quindi il biglietto da visita del nuovo insediamento che anche già dai primi passi, una volta entrati, deve fare emergere il carattere di questa forte realtà romagnola.
Il nuovo gruppo uffici della cui progettazione strutturale (unita ad una importante consulenza architettonica in fase di scelte preliminari e rendering) si è occupato il nostro ufficio, si compone quindi di un corpo di ingresso ad ellisse in posizione centrale rispetto alle due ali destinate agli uffici e ai laboratori (figure 1-2). Il corpo centrale ellittico (la hall di ingresso agli uffici – fabbricato 3 in planimetria, vedi figura 1) si sviluppa con un doppio volume su due piani con copertura a raggera in legno lamellare e la parte del primo piano a sbalzo rispetto a quella inferiore in modo da coprire la zona di ingresso.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 3/2021.