La Gare Rabat Ville Marocco – Rinnovamento ed ampliamento della stazione centrale della capitale del Marocco (Costruzioni Metalliche, n. 3/2021)

Ing. Gianluca Vallerini
Incide Engineering

Il presente articolo illustra l’ampliamento e l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Rabat Ville, nella città di Rabat, Marocco.

La Stazione Ferroviaria di Rabat Ville, nella città di Rabat capitale del Marocco, è stata oggetto di un importante progetto di rinnovamento, nell’ambito del programma nazionale della realizzazione della linea ad alta velocità Tangeri – Marrakesh. La stazione esistente si trova nel vero cuore della capitale a ridosso delle mura storiche della città, ove la linea ferroviaria corre ribassata rispetto al piano stradale (figure 1-2).
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di lunghezza 200 m, che sovrasta la linea ferroviaria, colmando il vuoto ipogeo esistente, al fine di creare un nuovo percorso pedonale che attraversa la città dalle mura storiche all’arteria principale. L’edificio di due piani fuori terra, è sovrastato da una copertura metallica spaziale tridimensionale che ne fornisce un’ombreggiatura e crea due nuove piazze coperte, a lato est ed ovest, della stazione (figure 3-4). Le funzioni principali dell’edificio prevedono la biglietteria ed i servizi di stazione al piano terra, dal quale si accede ai binari al piano interrato, e due livelli fuori terra ad uso uffici e commerciale.

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 3/2021.