Presentazione Congresso 2019

Bologna 03 – 05 ottobre 2019

Il XXVII Congresso del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio si terrà a Bologna, a Palazzo Re Enzo, e sarà dedicato al rapporto tra le tre componenti costituenti il CTA.

Il titolo di questa edizione sarà “Ricerca, Progettazione e Industria: i nuovi orizzonti delle Costruzioni Metalliche”, richiamando i 70 Anni della prestigiosa Rivista Costruzioni Metalliche.

Il Congresso CTA si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 Ottobre e, a seguire, una sessione speciale a carattere formativo nella giornata del 5 Ottobre.

I tradizionali temi accettati per le presentazioni sono:

– Ricerca teorica e sperimentale
– Normative
– Realizzazione di strutture
– Ponti e viadotti
– Sostenibilità
– Resistenza al fuoco e alla corrosione
– Collegamenti
– Isolamento sismico e dissipazione
– Strutture speciali
– Profili sottili
– Sismica
– Robustezza
– Materiali
– Architettura
– Monitoraggio e vita utile
– Fatica

che verranno sviluppati con nuove modalità per ampliare e coinvolgere i partecipanti in discussioni di confronto tra diverse esperienze e problematiche nell’utilizzo dell’Acciaio.

Il Congresso darà lo spazio per una presentazione sullo stato di avanzamento della Ricerca e sulle più recenti Realizzazioni in carpenteria metallica; saranno invitati alcuni studiosi esteri per riportare il loro contributo al miglioramento delle conoscenze per il perfezionamento delle Costruzioni Metalliche. Gli Ingegneri iscritti all’Albo avranno la possibilità di accreditare 8 CFP per le due prime giornate e altri 8 CFP per la partecipazione alla sessione speciale del 5 Ottobre, dedicata all’aggiornamento professionale e formazione con l’intervento di studiosi e progettisti di fama
internazionale.

L’evento è aperto ad un vasto pubblico di appassionati delle costruzioni metalliche che comprende esperti, ricercatori, ingegneri ed architetti, società di ingegneria e studenti.