Prof. arch. Alessandra Zanelli
Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano

Il Marienbrüke è un artefatto superleggero in alluminio che connette la piccola comunità di Neinstedt alla riserva naturale delle colline dell’Halz in Sassonia-Anhalt, Germania. È stato realizzato nel 2018 seguendo sia i principi del design for all che quelli del design for disassembly.

L’architettura
Il fiume Bode e le sue rive pittoresche sono meta di escursionisti che attraversano il parco nazionale dell’Harz e la sua vasta riserva naturale che si estende tra le regioni della Sassonia-Anhalt, della Bassa Sassonia e della Turingia. Tra le città di Quedlinburg e Thale, il fiume Bode lambisce verso nord-ovest il paese di Neinstedt, proprio a ridosso della tenuta di Marienhof, ove la chiesa evangelica gestiste una residenza per persone disabili e una rivendita di prodotti locali, luogo di ristoro e di sosta per coloro che vogliano immergersi nella natura selvaggia delle colline dell’Halz. Il ponte pedonale e ciclabile Marienbrüke è stato progettato secondo i principi del design for all, su espressa richiesta del committente, per fornire un attraversamento del fiume Bode agli utenti della tenuta Marienhof e un accesso diretto e privilegiato alla vicina riserva naturale.


Con la sua sezione curvilinea lunga oltre sessanta metri, il ponte è un’architettura di servizio che si integra delicatamente nella natura. Il ritmo dei suoi esili elementi costruttivi appare veloce e serrato alla vista di coloro che lo attraversano; da tale prospettiva, l’artefatto architettonico mostra la sua sintonia con le note squillanti e l’energia dell’acqua delle fiume sottostante. All’osservatore sulle sponde del fiume la struttura appare invece disegnata con campiture distese che si inarcano lievemente a sella al centro del suo sviluppo longitudinale. Qui la costruzione mostra la sua trama modulare e i profili argentei si diradano e si intrecciano con i toni di verde dell’area boschiva sullo sfondo. Un team multidisciplinare di architetti e ingegneri dello studio form-TL di Radolfzell specializzato in costruzioni leggere insieme allo studio di progettazione generale Deuter di Quedlinburg hanno collaborato alla progettazione e costruzione di una struttura che possiede i tratti di quella bellezza che talvolta emerge proprio dalla ricerca coerente e simultanea di semplicità, funzionalità e solidità. Gli elementi costruttivi sono profili estrusi dalla forma ordinaria, ma a conferire armonia all’insieme sono i principi progettuali, produttivi e costruttivi con cui il tutto è stato portato a compimento, nel rispetto delle regole e delle indicazioni ricevute dalla committenza. […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 5/2022.

Ritorna all’indice del numero.