Davide Emmanuello, Bruno Finzi, Gianluca Pittelli
CEAS S.r.l.

L’articolo ripercorre la genesi del progetto dei ponti in acciaio del complesso denominato The Quad, a Malta, sottolineando come l’eleganza della soluzione strutturale si declini con grande successo nel concept architettonico, nella logica della continuità delle forme e della leggerezza del materiale. Nati dall’idea di creare delle interconnessioni in quota tra le torri uffici, i nove ponti gravitano sopra i 7000 m2 delle piazze sottostanti aperte al pubblico, la Piazza inferiore e la Piazza superiore, offrendo una vista d’intrattenimento sul podio dedicato ad attività ricreative e di socializzazione. La semplicità del design strutturale ha fatto nascere l’idea della Direzione Artistica di non rivestire le pance dei ponti, modificando l’originaria immagine architettonica. Pertanto, il risultato di unire le forme strutturali all’architettura delle torri, grazie a un gioco di luci tra le parti portanti delle strutture, ha messo in risalto le scene, attirando i visitatori verso gli spazi circostanti.

1 INTRODUZIONE
The Quad è un progetto di sviluppo commerciale a Mriehel che ha visto la realizzazione di quattro torri uffici denominate Easttower (Q4), South-tower (Q3), West-tower (Q2) e North-tower (Q1), rispettivamente di 20, 17, 14 e 16 piani fuori terra, oltre a 5 piani interrati sotto ad un podium comune, con strutture portanti in cemento armato. La quota massima dell’edificio più alto, rappresentato dalla East-tower, raggiunge 80 m di altezza (+116,25 m s.l.m.) rispetto al piano campagna, a quota +41 m s.l.m. Il complesso si fonda sul basement, adibito a parcheggi e locali tecnici, dotato di una serie di rampe di servizio e di accesso pubblico. L’interrato viene coronato da una piazza centrale, a piano terra, sviluppata su un doppio livello: quella principale, chiamata Piazza inferiore (L00 – Lower Ground Floor), sul sedime originario del lotto, e quella secondaria, impostata ad un livello superiore (L01 – Upper Ground Floor) per raccordare la parte più alta a nordest, verso sud-ovest. Il livello L01 ospita quindi prestigiosi retails delle torri, oltre ad offrire un bel vedere sulla piazza inferiore, dove sono ambientate numerose altre attività commerciali (figura 1).
Sulla base dello studio dei flussi, le torri sono state rese tra loro comunicanti tramite collegamenti aerei, rappresentati da nove passerelle in acciaio dislocate nei 4 vertici geografici dell’insediamento. Nel seguito si analizzano gli aspetti fondamentali della progettazione strutturale e si illustra come la soluzione strutturale dei ponti in carpenteria metallica si è prestata anche a caratterizzare i connotati architettonici delle torri.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 1/2023.

Ritorna all’indice del numero.