PhD Ing. Stefano Sandon
IIS SERVICE srl

Nell’ambito del programma di sviluppo della nuova generazione di standard europei per la progettazione strutturale e geotecnica (Eurocodici), sostenuto dalla Commissione Europea, è prevista per l’anno 2024 la pubblicazione dell’aggiornamento delle norme abbracciando le nuove tecnologie ed esigenze di mercato. In tale contesto, il tema della progettazione di strutture metalliche saldate è di particolare rilevanza ed interesse: l’obiettivo dell’Eurocodice 3 del 2024 è quello di migliorare la chiarezza e la comprensione dei concetti sviluppati, approfondire alcune tematiche ritenute rilevanti, armonizzare le regole fra le diverse parti della norma e ridurre, per quanto possibile, il volume complessivo della norma. All’interno dell’Eurocodice 3, la parte 1-9 inerente i fenomeni di fatica e la parte 1-10 inerente le proprietà meccaniche a basse temperature risultano di importanza significativa e, considerate le caratteristiche metallurgiche e geometriche, la progettazione delle giunzioni saldate rappresenta una tematica sempre più approfondita e sviluppata dal Normatore. In questa memoria si vuole fornire una panoramica delle principali tematiche introdotte dalla nuova bozza dell’Eurocodice 3: verranno pertanto illustrate alcune modifiche della norma, esaminando criticamente le motivazioni e gli obiettivi che si vogliono ottenere.

1. Introduzione: cosa sono gli Eurocodici?

Gli Eurocodici (EC) sono norme europee per la progettazione strutturale. Si allineano alle norme nazionali vigenti e consentono al professionista l’utilizzo di criteri di calcolo comuni ed adottabili anche all’estero.
Gli Eurocodici, sin dalla loro nascita (fine del secolo scorso), hanno l’obiettivo di contribuire alla creazione dei servizi di ingegneria e al funzionamento del mercato interno dei prodotti da costruzione per la realizzazione di opere e manufatti in ambito civile e geotecnico, eliminando, per quanto possibile, le differenze e le disparità che ostacolano il libero commercio all’interno degli stati membri. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza strutturale, sono intesi a creare livelli di sicurezza più uniformi e condivisi per le costruzioni in Europa.
Gli Eurocodici si applicano a edifici e strutture civili in generale, incluse le opere che interessano rispettivamente:
• aspetti geotecnici;
• progettazione nei confronti della resistenza al fuoco;
• progettazione nei confronti delle azioni sismiche.
Con lo scopo di fornire una accurata base per la progettazione e realizzazione delle opere strutturali civili, gli EC sono organizzati in moduli che trattano tematiche tecniche sinteticamente elencate qui di seguito: […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 1/2024.