Ing. Daniela Zucchetti
DCRPROGETTI srl – Milano, Italia
Ing. Sergio Foa
Libero professionista, S. Bernardino, Svizzera
Ing. Riccardo De Col
DCRPROGETTI srl – Milano, Italia

Questo articolo si propone di illustrare le peculiarità che caratterizzano un particolare settore all’interno degli impianti industriali, ovvero quello che si occupa della movimentazione di materiali sfusi. Una prima parte sarà destinata alla descrizione delle varie apparecchiature che compongono l’impianto, come le diverse tipologie di nastri trasportatori, i tappeti, le testate motrici e di rinvio, i contrappesi, le
tramogge e tutti gli altri elementi fondamentali per il carico, la movimentazione, lo scarico e lo stoccaggio dei materiali. Si prosegue poi con l’identificazione dei carichi tipici, dei carichi “speciali” e delle varie sollecitazioni indotte dalla movimentazione. Infine si identificano gli elementi e le tipologie strutturali che meglio si adattano al servizio delle sopracitate apparecchiature, come travi ponte nastro, gallerie, stilate, torri di carico, di scarico o di smistamento con un focus sulle principali problematiche strutturali da tenere in conto nella progettazione.

1 INTRODUZIONE
Quello degli impianti industriali è un settore che interessa l’attività di molti ingegneri strutturisti che lavorano nel campo dell’acciaio. Questo ambito spesso è poco valorizzato in relazione alle sue caratteristiche architettoniche ed estetiche considerate meno affascinati rispetto alle più importanti strutture civili o alle grandi opere infrastrutturali, quindi è talvolta pensiero comune che gli impianti industriali siano caratterizzati da strutture di secondaria importanza e di scarsa complessità che non necessitano particolare attenzione durante la progettazione o addirittura non necessitano alcuna progettazione.
A onor del vero, gli impianti industriali, e in particolare gli impianti di movimentazione di materiale le cui peculiarità saranno trattate in seguito, sono frequentemente caratterizzati da complesse esigenze impiantistiche che influiscono potentemente sulle scelte strutturali e possono introdurre nella progettazione molte variabili, quali irregolarità nella geometria, distribuzioni non uniformi delle masse e delle rigidezze, significative eccentricità e spostamenti, vibrazioni e carichi di considerevole entità. Questa breve trattazione ha lo scopo di illustrare le caratteristiche salienti degli impianti di movimentazione, con qualche accenno alle principali variabili che intervengono nella progettazione e le tipologie strutturali che meglio si adattano alle esigenze di impianto.

2 ELEMENTI COSTITUTIVI
Gli impianti industriali di movimentazione hanno la funzione di trasportare materiale di diversa tipologia proveniente da stabilimenti di produzione (coke, fertilizzanti, prodotti siderurgici, derivati da trattamenti chimici e ambientali) o siti di estrazione (cave di inerti o carbone, granaglie) verso aree di stoccaggio (figure 2-3). […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 5/2022.

Ritorna all’indice del numero.