Prof. Ing. Mario de Miranda, Ing. Rodrigo Affonso, Ing. Luca Marinini, Ing. Marta de Miranda
Studio de Miranda Associati, Milano – Italia

L’articolo descrive le speciali strutture metalliche progettate e realizzate nell’ambito della Ingegneria di Costruzione del Ponte sullo Storstrom in Danimarca, che collega Falster con Masnedo attraversando un tratto di mare di 3,8 km con un ponte in cemento armato precompresso formato da due viadotti laterali e un ponte strallato centrale, ed illustra preliminarmente il progetto del ponte stesso. Tali strutture sono state concepite e progettate come parti integranti del Progetto di Costruzione del ponte, e sono funzionali alla costruzione ed al montaggio delle travate prefabbricate, sia del ponte strallato, che dei viadotti. L’articolo descrive innanzitutto la procedura di costruzione del ponte, ideata per un ponte in precompresso ma certamente adatta anche per ponti con struttura in acciaio, e quindi illustra la funzione delle strutture speciali, la loro morfologia ed il loro progetto.

1. Introduzione
Il ponte realizza un collegamento stradale e ferroviario di 3,832 km che attraversa il canale Storstrom tra Falster e Vordingborg, e comprende due viadotti di accesso con 44 campate da 80 m, e un ponte strallato centrale con due campate di 160 m.
Questo progetto è stato sviluppato da DE MIRANDA Associati – DMA, è iniziato durante la fase di gara nel 2017, insieme a Geo e Seteco per le fondazioni e ad Ekj per le opere a terra, come consulente strutturale della JV formata dalle imprese italiane Itinera, Condotte d’Acqua e GLF. Dopo l’aggiudicazione della gara, l’attività è proseguita, insieme a Sgi per la geotecnica e Andermann per i lavori a terra, con il Progetto Basico del ponte ed il Progetto del Metodo di Costruzione, entrambi approvati dall’Ente Appaltante. Si è poi proseguito con la Progettazione Esecutiva delle strutture prototipali, ovvero le macro-travate prefabbricate, le fondazioni e le pile tipiche, le travate gettate in opera e le relative fondazioni anch’esse approvate, completando così il progetto fondamentale del ponte. Quindi DMA ha proseguito accompagnando le prime fasi della costruzione e, dopo quattro anni di lavoro di progettazione, il testimone per il completamento dei dettagli e delle strutture ripetitive è stato passato a consulenti locali. […]

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