Ing. Martina Bertorelli, Ing. Loris Giovannini
FAGIOLI SpA – Sant’Ilario D’Enza (RE)

Il presente articolo vuole descrivere le attività progettuali ed operative svolte da Fagioli, società leader a livello internazionale nel settore dei trasporti eccezionali e dei sollevamenti, per la movimentazione, il sollevamento e l’installazione di una gru a portale Goliath Crane da 800 t di portata, presso lo shipyard di Fincantieri a Marghera (Venezia). La prima fase operativa è stata quella di scarico dalla nave oceanica e di trasporto eccezionale di tutti i componenti della Goliath dal molo dello Stabilimento all’area di montaggio. La seconda fase, oggetto del presente articolo, è stata quella del sollevamento del main girder e delle gambe della gru (fixed e hinged legs), per un peso totale di assemblaggio di quasi 4.000 t, mediante un sistema temporaneo costituito da 4 torri tralicciate strallate, alte oltre 80 m, dotate ognuna di 2 martinetti Strand Jacks a recupero di cavo con portata 600 t, per una capacità totale di sollevamento pari a 4.800 t. Inoltre, per il completamento del collegamento al main girder delle gambe della Goliath, è stato utilizzato un secondo sistema di martinetti Strand Jacks L100 (portata 100 t), sincronizzato con il sistema principale di sollevamento.

1. INTRODUZIONE
Fincantieri, come ben noto, è un’azienda italiana che opera nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo in tale settore d’Europa. Vanta numerosi cantieri sia in Italia che all’estero, adibiti alla progettazione e alla costruzione di navi da crociera, traghetti, navi militari, mega yachts, attività di trasformazione e riparazione, tra i quali quello di Marghera (Venezia), luogo in cui è stata installata la nuova Goliath Cane, fabbricata in Cina, avente una capacità di sollevamento di circa 800 t.
La nuova Goliath di Marghera, d’altezza pari a 87 m e luce di 162,5 m, è la più grande in Europa per rapporto tra portata e larghezza, e consente a Fincantieri di rafforzare la capacità produttiva per costruire navi di stazza lorda fino a 150.000 t circa e poter varare, mediamente, una nave intera ogni 11 mesi.
La Goliath Crane è stata costruita interamente da HHMC a Qingdao (Cina) e spedita suddivisa in 22 blocchi principali presso lo stabilimento di Marghera con una nave oceanica “Jumbo Javelin”, lunga 144 m e larga 27 m. Giunti presso lo stabilimento, i blocchi sono stati scaricati dalla nave con le due gru di bordo 2 x 900 t, e trasportati con carrelli SPMT fino all’area di assemblaggio.
Qui, successivamente ad alcune attività propedeutiche, la gru ha preso forma grazie al sistema di torri tralicciate strallate della Fagioli. I dettagli dei 22 pezzi di gru sono riportati nella tabella 1: in particolare la trave principale della gru è stata suddivisa in 5 blocchi, aventi peso circa 400 ton l’uno, mentre le due gambe sono state suddivise in 2 e 4 blocchi, aventi pesi compresi tra 150 e 50 t.[…]

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