Giovedì 16 maggio si svolgerà il seminario on line del ciclo Normativa “IL COORDINATORE DI SALDATURA: COMPITI E RESPONSABILITA’ IN ACCORDO A UNI EN ISO 14731 E PRINCIPALI NORME DI PRODOTTO (EN 1090 ed EN 15085)”: Il Coordinatore di saldatura riveste un ruolo chiave per la corretta gestione del processo speciale di saldatura. Per questo motivo a partire dal 1997 è stata elaborata e resa disponibile la ISO 14731 che descrive compiti, responsabilità e definisce livelli di competenza minima per i welding coordinator. Nel corso degli anni la normativa ha subito diverse revisioni ed è stata progressivamente assunta come normativa di riferimento da diverse normative di prodotto che la richiamano e talvolta ne integrano i contenuti. Tra queste assumono rilevanza le norme EN 1090 ed EN 15085 che occorre analizzare nel dettaglio al fine di comprendere i richiami alla figura del coordinatore e i livelli di competenza richiesti per poter di conseguenza effettuare le corrette scelte strategiche da parte dei fabbricanti e committenti.

Venerdì 31 maggio sarà ripetuto il seminario in presenza, presso la sede IIS di Legnano (MI), “IL COORDINATORE IN PRATICA – EDIZIONE UNI EN ISO 15614-1“: la giornata è dedicata allo
svolgimento, in accordo alle principali metodologie imposte dalla buona pratica industriale e dai riferimenti normativi del caso, delle principali attività del coordinatore. Nell’ambito della giornata si svolgeranno esercitazioni di tipo pratico. Le iscrizioni sono a numero chiuso e i posti quasi esauriti.

Lunedì 10 giugno si svolgerà il seminario on line del ciclo Normativa “ASME BPV SEC. IX – WELDING AND BRAZING QUALIFICATIONS“: Chi opera nel settore dei recipienti a pressione sicuramente ben conosce la Sezione IX del Codice ASME BPVC (Boiler and Pressure Vessel Code) la quale specifica i criteri di qualificazione delle procedure di saldatura e brasatura e del personale addetto al processo (saldatori, operatori, brasatori). L’approccio ai criteri di qualificazione risulta diverso rispetto a quello impiegato ad esempio dalle normative di stampo europeo (ad esempio la UNI EN ISO 15614-1). L’intervento vuole mettere in luce le principali differenze sia nell’approccio che nei contenuti tecnici. Questo seminario è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’attribuzione di CFP.

Venerdì 21 giugno si svolgerà il seminario on line “IL CONTROLLO DI GESTIONE NEL PROCESSO DI FABBRICAZIONE MEDIANTE SALDATURA“: La normativa UNI EN ISO 9000: “Sistemi di gestione per la qualità: Fondamenti e vocabolario” definisce speciale quel processo in cui la conformità dell’output
risultante non può essere validata prontamente o economicamente. La qualità di un prodotto che non può essere verificata in modo completo deve essere di conseguenza integrata nel prodotto stesso attraverso una gestione del processo che vada oltre l’esecuzione delle verifiche e dei test finali sul prodotto, siano essi di tipo non distruttivo o distruttivo a campione. Esso deve essere integrato nel
processo di produzione stesso e va considerato, gestito ed attuato durante tutte le fasi che portano all’ottenimento del prodotto finito attraverso gli ormai ben noti step di controllo indiretto, in corso d’opera e diretto. Tutto ciò deve naturalmente combaciare con le esigenze – e le urgenze – che la produzione pone o spesso impone. Il tema di questo seminario è dedicato a proporre e definire un approccio al mondo della produzione saldata attraverso l’impiego di strumenti che consentano di monitorare la qualità del processo senza inficiare sui tempi di produzione, ad esempio andando a definire degli specifici KPI (Key Point Indicator) e concentrandosi su di essi attraverso opportuni metodi e strumenti ad oggi disponibili sul mercato.

Infine, giovedì 27 giugno, è in programma il seminario del ciclo Didattica “IL PROCESSO DI SALDATURA FRICTION STIR WELDING“: La saldatura Friction Stir Welding appartiene alla famiglia dei processi di saldatura allo stato solido dove la giunzione avviene senza raggiungere la fusione dei lembi coinvolti ma attraverso il fenomeno della ricristallizzazione. Il processo ha visto ampia diffusione specie nel settore trasporti per la saldatura delle leghe di alluminio garantendo minori livelli di distorsione, alterazioni termiche e maggiore produttività (rispetto ai tradizionali processi di saldatura ad arco).
Naturalmente le variabili del processo sono del tutto diverse rispetto ai convenzionali processi di saldatura, così come il corpus normativo dedicato alla qualifica ed al controllo del processo e del personale addetto.

Per iscrizioni: Manifestazioni tecniche | Istituto Italiano della Saldatura (iis.it)

Per info telefonare a:

Ivana Limardo – Manifestazioni tecniche – Membership – Tutoring Formazione IIS
Tel. +39 010 8341.373 Centr. +39 010 8341.1