L’appuntamento, in programma il 12 e 13 novembre, si terrà per la prima volta esclusivamente online. Saranno assegnati anche cinque premi di studio a neolaureati

Milano, 27 luglio 2020 – Sono aperte le candidature per presentare una memoria al XXXV Congresso tecnico di fonderia organizzato da Assofond, l’associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane, che si svolgerà per la prima volta in modalità esclusivamente online il 12 e 13 novembre 2020, con partecipazione libera e gratuita (il programma dettagliato sarà disponibile dopo l’estate e potrà subire variazioni).

L’evento, che si ripete con cadenza biennale, rappresenta il più importante appuntamento italiano dedicato all’innovazione tecnologica nel mondo della fonderia: l’ultima edizione, tenutasi nel 2018 presso il Museo Mille Miglia di Brescia, ha visto la partecipazione di oltre 50 relatori, che hanno presentato alle oltre 300 persone intervenute nella due-giorni innovazioni tecnologiche, di processo, nuovi macchinari, studi e ricerche in ambito metallurgico.

Anche quest’anno i contenuti delle sessioni tecniche riguarderanno sia le fonderie di metalli ferrosi sia quelle di metalli non ferrosi, e saranno finalizzate ad aggiornare i tecnici sulle ultime innovazioni del settore, in particolare in merito a:

Tutti coloro che hanno sviluppato o stanno sviluppando progetti innovativi nell’ambito di queste tematiche e che desiderano partecipare all’evento con una propria memoria, possono candidarsi inviando un titolo e un abstract di circa 300 parole a Roberto Lanzani (r.lanzani@assofond.it). L’abstract dovrà descrivere brevemente il contenuto della memoria, da inviare in versione completa entro il 30 settembre, evidenziarne i caratteri innovativi e includere i nomi e i recapiti dell’autore (indirizzo, numeri di telefono e di fax e indirizzo e-mail).

In occasione del Congresso, Assofond istituirà anche cinque premi di studio, del valore di € 1.500 ciascuno, destinati a neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di Laurea Magistrale tra novembre 2018 e settembre 2020 affrontando uno o più dei seguenti argomenti:

Tutti gli interessati possono presentare domanda in carta libera entro e non oltre il 30 settembre 2020, anche in questo caso inviando una e-mail a r.lanzani@assofond.it.

 

Assofond – Associazione Italiana Fonderie

Assofond è l’associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta le imprese di fonderia italiane: un settore che nel nostro Paese conta oltre 1.000 aziende, che danno lavoro a quasi 30.000 addetti generando un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro. Fondata nel 1948, Assofond aderisce a Confindustria e, a livello internazionale, è socio fondatore della European Foundry Association (CAEF).

Lascia un commento