Dal sito ECCS (https://www.steelconstruct.com/eu-projects/equaljoints/):

 “Il progetto mira alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto EQUALJOINTS recentemente completato, in cui è stata sviluppata la prequalificazione sismica dei giunti in acciaio. Per sfruttare appieno il potenziale delle attività europee di prequalifica, i documenti orientati alla progettazione (linee guida, manuali, strumenti ed esempi di calcolo) saranno prodotti in 12 lingue diverse e distribuiti tra i partner dei settori delle costruzioni in acciaio, comprese tutte le istituzioni accademiche, professionisti e imprese di costruzione.

Verranno sviluppati un software e una app per dispositivi mobili per prevedere la risposta inelastica delle connessioni. Inoltre, workshop e seminari saranno organizzati in tutta Europa e negli Stati Uniti per presentare il materiale e condividere le conoscenze.

Le 12 lingue sono inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, portoghese, ceco, bulgaro, rumeno, greco e sloveno.

Tutte le informazioni saranno disponibili su questo sito Web e verrà creato un canale You-Tube per rendere disponibili i video dei test e delle simulazioni sperimentali”.

EQUALJOINTS+ è un programma finanziato dall’UE nell’ambito di RFCS, il fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio.

 

Durata del progetto: 24 mesi

Inizio: 01/07/2017

Fine: 30/06/2019

Budget del progetto: € 1.218.711

 

Il progetto, che è stato coordinato dal prof. Raffaele Landolfo dell’Università Federico II di Napoli, prevede l’organizzazione in Italia di alcuni seminari divulgativi dei risultati, per consentire ai professionisti di utilizzare le connessioni prequalificate europee da impiegare nelle strutture in acciaio sismo resistenti dissipative.

Il CTA e la rivista Costruzioni Metalliche seguiranno lo sviluppo di queste attività.

 

Lascia un commento