Ing. Davide Chesini, Ing. Stefano Nicolis
Giugiaro Engineering & Project Management S.r.l.

L’evoluzione delle facciate continue porta alla necessità di nuove idee e soluzioni che nascono dall’incrocio di diverse esigenze architettoniche, progettuali e di fabbricazione. Ingegneria e innovazione devono poter soddisfare requirement di design ma soprattutto di fabbricazione e cantierizzazione.

Introduzione
Nel corso degli ultimi anni l’iter di progettazione degli edifici si è fatto più rapido: ristretto è l’intervallo decisionale e veloci sono gli strumenti di calcolo a disposizione dei progettisti.
Software di modellazione permettono di inquadrare rapidamente l’edificio e poterlo vestire popolando uno scenario virtuale con elementi ripetitivi e rappresentativi. Metodi di modellazione e parametrizzazione permettono di definire rapidamente e precisamente la maglia ed il perimetro di gioco individuando rapidamente e con criterio le interfacce. Nuovi materiali vengono sempre più adottati per i rivestimenti e una attenzione alla loro durabilità e compatibilità con gli spostamenti della struttura divengono sempre più fondamentali nella scelta delle soluzioni.
Ogni edificio è differente dagli altri: vi sono dei comuni denominatori che si identificano nella firma di architetti che posseggono la capacità e talento da farne riconoscere lo stile; in altri casi la firma viene lasciata dal costruttore che sposa un sistema costruttivo; in altri casi le geometrie portano da edifici iconici unici nel loro genere.
La fase di progettazione delle facciate continue può essere riassunta in una melodia che si compone di differenti strumenti/approcci e attinge le idee da edifici passati e le esperienze maturate. Il momento cruciale è sempre la partenza: i primi mesi in cui vi è il processo di ideazione del sistema e della soluzione tecnica rappresentativa.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 1/2022.

Vai all’indice del numero

Lascia un commento