Ing. Bruno SalesiBiesse Ingegneria
Arch. Marco ClaudiML Architettura

La zona a sud della stazione ormai dismessa di Porta Romana a Milano, che era a vocazione industriale, recentemente si sta rapidamente convertendo a uffici e terziario con progetti di notevole prestigio. L’articolo descrive sia dal punto di vista architettonico che strutturale l’intervento eseguito in un capannone degli anni ‘60 con strutture prefabbricate in calcestruzzo armato che, parzialmente demolito e modificato, è diventato la sede principale della società di alta moda Golden Goose. La particolare struttura con colonne inclinate, i dettagli curati anche dal punto di vista estetico, alcune zone sospese e le finiture hanno come risultato un progetto di qualità degno di attenzione.

1. Impostazione architettonica
La zona di Milano, una volta a vocazione industriale, a sud della ormai dismessa stazione di Porta Romana, è oggetto da qualche tempo di interventi di riconversione, anche di prestigio, a uffici e terziario.
In questo ambito, due capannoni situati in Via Marelli 10, occupati inizialmente da attività topografiche e poi da depositi di documentazione della Università Bocconi, sono stati riconvertiti dalla Società REAL STEP ad uffic,i diventando la sede principale della società di alta moda GOLDEN GOOSE che opera a livello internazionale.
L’intervento è stato studiato sfruttando le opportunità date dall’edificio denominato Gianese, così chiamato dal fornitore delle strutture prefabbricate negli anni ‘60, che erano sinteticamente composte da un involucro esterno a pannelli coibentati prefabbricati orizzontali sostenuti da pilastri a cui erano appoggiate importanti capriate in calcestruzzo.
Nella nuova soluzione è stata demolita la copertura e la struttura interna e mantenuto il solo involucro esterno composto da pilastri, trave prefabbricata di bordo e pannelli orizzontali in calcestruzzo di parete (figure 1-2).
Il volume è stato ridefinito nel modo qui di seguito descritto. Il corpo di fabbrica più grande era ideale per l’inserimento di una doppia piastra di uffici open-space, pertanto si è proceduto… […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche, n. 1/2022.

Vai all’indice del numero

Lascia un commento