Si conclude con questo numero il settantacinquesimo anno di Costruzioni Metalliche: molta strada è stata percorsa da quel lontano 1949 e moltissimi sono gli autori che hanno scritto sulla nostra rivista.

CM ha ormai raggiunto circa 500 pagine di testo per anno nello sforzo di presentare il lavoro italiano unitamente ai progressi nel campo della ricerca e della normativa.

Siamo attivi anche con scambi della rivista con altre pubblicazioni analoghe italiane e straniere e molte sono le università che desiderano riceverne una copia. Ancora oggi ricercatori e storici ci chiedono copie di articoli pubblicati nel secolo scorso.

L’archivio degli articoli pubblicati sulla rivista (disponibile per tutti i soci CTA), ricercabili per numero, autore e parole chiave, comprende le annate della rivista che vanno dal 1996 al 2018 (le annate successive sono comunque accessibili ai soci come numeri interi in formato pdf). Continua sempre l’attività di archiviazione dei numeri precedenti che si spera possa concludersi entro l’anno.

Parallelamente è stato costruito l’archivio degli atti dei Congressi biennali del CTA. Sono attualmente disponibili le memorie, ricercabili anch’esse per anno, autore e parole chiave, dei congressi di Torino (2013), Salerno (2015) e Venezia (2017), dei quali si aveva già il formato elettronico disponibile.

Al momento sono disponibili più di 1200 tra articoli di Costruzioni Metalliche e memorie dei congressi. Al completamento dell’archivio, saranno disponibili e fruibili alcune decine di migliaia di pagine interessanti sia per il loro valore storico, che per la testimonianza di opere che hanno fatto la storia di questo settore del lavoro italiano nel mondo.

Abbiamo già pubblicato una sintesi in due puntate dei primi numeri di CM (dal 1949 al 1960); contiamo di arrivare a completare questa breve storia fino agli anni ’80.

Anche il CTA si sta avvicinando al suo sessantesimo anno di vita e prosegue la sua azione di diffusione della cultura dell’acciaio soprattutto ed in particolar modo tra i giovani ingegneri e tecnici del settore.

Abbiamo moltiplicato le occasioni di incontro sui problemi della progettazione, poiché il mondo della conoscenza nel nostro settore è sempre in crescita. Con i nostri webinar quest’anno abbiamo toccato i temi:

– Parcheggi multipiano in carpenteria metallica: verifica strutturale in condizioni di   incendio

Verifica e manutenzione di strutture metalliche storiche

progettazione sostenibile delle strutture metalliche: criteri ed applicazioni

Durabilità delle strutture in acciaio: la verniciatura

Isolamento sismico: edifici e ponti

L’ingegneria del vento computazionale per il progetto di costruzioni metalliche: istruzioni per l’uso ed effetti collaterali

Il progetto delle strutture in acciaio: un approccio pratico per analisi, controllo   e gestione consapevoli

Fatica nelle strutture in acciaio: normativa vigente ed esempi di progettazione

La pratica delle strutture in acciaio: disegno d’officina, lavorazioni, trattamenti superficiali, trasporto, montaggio, collaudo

Scelta del grado di acciaio secondo i requisiti di tenacità.

Qualche numero:

A tutti loro va il grande grazie del CTA.

Tra gli argomenti suggeriti dai vari partecipanti ai corsi sono emersi i seguenti temi da sviluppare in un prossimo futuro:

Le vostre richieste ci gratificano e ci spingono a migliorare ed estendere sempre più le nostre iniziative. Insieme agli auguri di buon anno nuovo rinnoviamo l’invito, a tutti i nostri lettori ed a coloro che ci hanno seguito durante l’anno, a partecipare ai nostri incontri, portando il proprio contributo esperienziale.

Il Consiglio Direttivo del CTA