La transizione verso una economia circolare costituisce una rivoluzione: si tratta infatti di passare dallo spreco, al valorizzare quanto è nascosto negli sprechi della società contemporanea. Lo scopo è di liberare la crescita economica dal consumo di risorse. La zincatura a caldo è un perfetto esempio di applicazione di economia circolare nell’industria per molteplici motivi: dalla maggior protezione contro la corrosione, alla minor manutenzione necessaria alla struttura in acciaio zincato. Inoltre si aggiunge la possibilità di riutilizzare per più cicli il rivestimento galvanizzato. Proteggere a lungo termine l’acciaio dalla ruggine vuol dire ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili, ottenere un netto miglioramento della sicurezza delle opere e tutelarne il valore nel tempo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che la zincatura a caldo può svolgere un importante ruolo anche nel migliorare la resistenza al fuoco delle strutture in acciaio ampliando, con ciò, le capacità già importanti che la zincatura a caldo ha nel proteggere l’acciaio.
Oggi si cerca di progettare un edificio a partire dai componenti che siano riutilizzabili e da risorse che abbiano un valore residuo positivo, contemplando pertanto la riparazione, il riuso, la rimessa in opera e il riciclo. La zincatura a caldo risulta fondamentale e preziosa in diversi comparti, ma a fare la parte del leone resta l’edilizia, sia per quanto riguarda i capannoni industriali che le opere pubbliche (stadi, stazioni ferroviarie, strade) sia in ambito domestico per balconi, cancelli, opere in ferro. In questo campo si propende spesso alla doppia protezione, sistema duplex: sulla superficie zincata a caldo si aggiunge la verniciatura. In tal modo si garantisce una protezione di maggior durata oltre che un’esigenza decorativa.

QUALITÀ E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
GIAMBARINI GROUP opera nella zincatura a caldo da oltre 60 anni con 4 zincherie di carpenteria e minuteria metallica (OLFEZ Srl, ZINCATURA DI CAMBIANO Srl, GALVAN Srl e ZITAC Srl).

A testimoniare la qualità e l’affidabilità della zincatura a caldo di Giambarini Group, non è solo la storia del Gruppo, ma ad oggi è dimostrato dalle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e dall’ottenimento di HiQualiZinc, il marchio di qualità della zincatura a caldo di proprietà di Associazione Italiana Zincatura.