F. Bolzoni, A. Brenna | Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” Politecnico di Milano, PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali «P. Pedeferri»

L’alluminio e le sue leghe trovano applicazione in molti settori, da quello aeronautico a quello edilizio, grazie a una serie di proprietà tra le quali la leggerezza, la buona resistenza meccanica abbinata alla duttilità, l’elevata resistenza a corrosione. In atmosfera, l’alluminio offre un’ottima resistenza a corrosione grazie alla capacità di auto-proteggersi con un ossido superficiale. Tuttavia, in ambienti particolarmente aggressivi o in particolari condizioni di utilizzo, ad esempio in atmosfera marina o in presenza di contatto con altri materiali metallici, la corrosione si può manifestare influenzando l’estetica e la funzionalità del materiale. Nell’articolo sono descritte le principali forme di corrosione dell’alluminio, con particolare riferimento all’ambiente atmosferico, e si introducono i principali metodi di protezione e prevenzione.

L’uso dell’alluminio nel settore dell’edilizia e più in generale delle costruzioni è sempre più diffuso; ciò è dovuto principalmente alla sua leggerezza (l’alluminio ha una densità pari a circa un terzo rispetto all’acciaio da costruzione o zincato, all’acciaio inossidabile e al rame) combinata a buone proprietà di resistenza meccanica (resistenza allo snervamento) ottenibile con alligazione di opportuni elementi di lega e/o mediante trattamenti termici. Tra le caratteristiche peculiari di queste leghe meritano di essere anche menzionate la duttilità, che si traduce nella possibilità di ottenere semilavorati per deformazione plastica (prodotti sottili e estrusi, imballaggi e contenitori), la bassa temperatura di fusione (circa 600°C a seconda del tipo di lega) ideale per getti da fonderia, l’elevata conduttività termica ed elettrica e la resistenza a corrosione in atmosfera. In commercio è disponibile una grande varietà di leghe di alluminio che conferiscono grande versatilità al materiale in diverse applicazioni nel settore edilizio, aeronautico, spaziale e sportivo. Un’altra importante proprietà, peraltro di grande attualità, è legata alla possibilità di riciclo del materiale, con un’attenzione al ciclo di vita completo del materiale. […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 1/2024.