ISTRUZIONI PER LA VERIFICA E IL PROGETTO DELLE SCAFFALATURE INDUSTRIALI PORTA PALLET SECONDO LA NORMA EN 15512:2021: INDICAZIONI PER LA RESISTENZA AL COLLASSO PROGRESSIVO (CM 2/2025)
ISTRUCTIONS FOR THE CHECKING AND DESIGN OF STEEL PALLET RACK SYSTEMS ACCORDING TO THE EN 15512:2021 STANDARD: INDICATIONS FOR THE RESISTANCE TO PROGRESSIVE COLLAPSE Ing. Marina Pastore Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA), Italia Le scaffalature porta-pallet, strutture modulari in acciaio ampiamente utilizzate in contesti logistici, richiedono un’attenta progettazione per […]
COME VIVREMO SU MARTE (CM 2/2025)
HOW WE WILL LIVE ON MARS Marco Peroni Marco Peroni Ingegneria, Via S. Antonino 1, 48018 Faenza (RA), Italy Potremo mai vivere confortevolmente sulla Luna o su Marte? In una casa di alluminio? Esploriamo alcune possibilità da una innovativa ricerca italiana sul tema – presentata ad ottobre 2024 al prestigioso congresso IAC (International Astronautical […]
UTILIZZO DI TMD-TUNED MASS DAMPER PER LA MITIGAZIONE DELLE ACCELERAZIONI INDOTTE DAI PEDONI SULLE PASSERELLE PEDONALI (CM 2/2025)
USING TMD-TUNED MASS DAMPER FOR MITIGATION PEDESTRIAN-INDUCED ACCELERATIONS ON FOOTBRIDGES Dott. Ing. Ludovico Bisi UNIMORE – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Ph.D. Ing. Fabio Dall’Aglio DMN Ingegneria – Bologna, Italy Il presente articolo tratta dell’utilizzo di Tuned Mass Damper, noti con l’acronimo TMD, al fi ne di limitare le accelerazioni verticali e […]
UN PONTE “SOSPESO” SULLO STRETTO DI MESSINA: REALTA’ O UTOPIA? Rilevanti criticità osservate sulla fattibilità del Ponte a luce unica progettato (CM 1/2025)
A “SUSPENDED” BRIDGE OVER THE MESSINA’S STRAIT: REALITY OR UTOPIA? Relevant critical issues observed on the feasibility of the designed single span bridge La soluzione di ponte sospeso a luce unica di 3300 m ipotizzata per l’attraversamento dello Stretto di Messina e formalizzata nel c.d. Progetto Definitivo del 2011 presenta numerose oggettive criticità. Il […]
RAPPORTI DI FORMA PER IL PRE-DIMENSIONAMENTO STRUTTURALE DI TRAVI IN ACCIAIO: IL CASO DEI PROFILI EUROPEI A DOPPIO T LAMINATI A CALDO CON SVERGOLAMENTO IMPEDITO (CM 1/2025)
SPAN-DEPTH RATIOS FOR THE PRELIMINARY STRUCTURAL SIZING OF STEEL BEAMS: THE CASE OF EUROPEAN HOT ROLLED I&H SHAPES WITHOUT LATERAL-TORSIONAL BUCKLING Il pre-dimensionamento, basato sui rapporti di forma o rapporti altezza-luce, ha un ruolo chiave nell’iter progettuale sia nella fase di concezione che di validazione/controllo del progetto strutturale, rappresentando uno dei principali parametri indice. I […]