NUOVO PONTE TRAMVIARIO SUL CANALE SCARICATORE A PADOVA (CM 2/2025)
NEW TRAMWAY BRIDGE OVER THE SCARICATORE CANAL IN PADOVA Ing. Giovanni Costa, Ing. Leonardo Balocchi, Ing. Enrico Zambella, Ing. Andrea Manzi Steel Project Engineering S.r.l. – Livorno, Italia Il nuovo ponte sul canale Scaricatore, necessario per lo scavalco del fiume Bacchiglione nell’ambito del Progetto della nuova linea 3 del metrobus di Padova (SIR 3), […]
I NUOVI PONTI AD ARCO SULLA LINEA FERROVIARIA TORINO – VENEZIA (CM 2/2025)
THE NEW ARCH BRIDGES ON THE TURIN-VENICE RAILWAY LINE Prof. Ing. Simone Varni – Ing. Marcello Vaccarezza – Ing. Paolo Maestrelli Seteco ingegneria S.r.l.* Il progetto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Brescia – Verona – Padova, che fa parte dell’asse AV/AC Milano – Venezia, riveste un’importanza strategica sia a livello […]
IL SECONDO PONTE SUL FIUME TEVERE A SANSEPOLCRO (AR) (CM 2/2025)
THE SECOND BRIDGE OVER TEVERE RIVER IN SANSEPOLCRO (AR) Prof. Ing. Giuseppe Matildi, Dott. Ing. Carlo Vittorio Matildi Soci MATILDI+PARTNERS s.r.l. – Bologna, Italia Dott. Ing. Paolo Barrasso, Dott. Ing. Federica Ricci, Dott. Ing. Alice Bertoncelli, Dott. Ing. Stefano Isani Collaboratori MATILDI+PARTNERS s.r.l. – Bologna, Italia Il secondo ponte sul fiume Tevere, con […]
NUOVO PONTE STRADALE NELLA LAGUNA DI CANCUN, MESSICO – Carrovaro per la costruzione di fondazioni e impalcato del ponte con brevetto (*) top down (CM 1/2025)
NEW ROAD BRIDGE IN CANCUN LAGOON, MEXICO – Launching equipment for patented (*) top-down construction of bridge substructure and superstructure Questo articolo presenta il sistema costruttivo brevettato(*) con carrovaro top-down in grado di realizzare sia le fondazioni che l’impalcato del ponte agendo solo dall’alto, minimizzando l’impatto sull’ambiente in fase di costruzione. L’articolocontiene un focus specifico […]
UN PONTE “SOSPESO” SULLO STRETTO DI MESSINA: REALTA’ O UTOPIA? Rilevanti criticità osservate sulla fattibilità del Ponte a luce unica progettato (CM 1/2025)
A “SUSPENDED” BRIDGE OVER THE MESSINA’S STRAIT: REALITY OR UTOPIA? Relevant critical issues observed on the feasibility of the designed single span bridge La soluzione di ponte sospeso a luce unica di 3300 m ipotizzata per l’attraversamento dello Stretto di Messina e formalizzata nel c.d. Progetto Definitivo del 2011 presenta numerose oggettive criticità. Il […]
DUE “MAJOR STEEL BRIDGES” COSTRUITI DA CIMOLAI S.p.A. IN PERÙ: LO STRALLATO DI NANAY E QUELLO AD ARCO DI LA JOYA (CM 1/2025)
TWO MAJOR STEEL BRIDGES BUILT BY CIMOLAI S.p.A. IN PERU: THE CABLE-STAYED NANAY BRIDGE AND THE ARCH BRIDGE OF LA JOYA Negli ultimi anni, il Perù ha registrato uno sviluppo economico significativo, con una crescita media del PIL del 5% circa annuo dal 1999 al 2018. Durante questo periodo, il Paese è emerso come una […]