Ing. Riccardo Zanon
ArcelorMittal Global R&D

INTRODUZIONE
In data 20 febbraio 2024 si é verificato un incendio nell’autorimessa P+R della stazione ferroviaria di Esch-Belval. L’autorimessa é una struttura indipendente appartenente al gestore ferroviario lussemburghese CFL come servizio annesso multimodale al traffico su rotaia. La struttura era stata realizzata da un consorzio di imprese: CLE (impresa generale), Stahlbau Ziemann (carpenteria metallica) e ArcelorMittal (fornitore della carpenteria) e terminata nel 2013.
L’edificio é regolare in altezza con pianta rettangolare di dimensioni cira 150 per 80 m con rampe elicoidali disposte negli angoli esterni. Le colonne sono in profilo aperto tipo HE. Gli impalcati sono realizzati da travi principali (trave tipo IPE550) in S355. La soletta é di tipo a copponi di lamiera (spessore 1.25 mm) del tipo Hoesch Additiv Decke, permettendo un’interasse delle travi di 5 m ovvero 2 stalli. Per la protezione alla corrosione la struttura é zincata a caldo mentre le lamiere grecate ricevono una mano di finitura con un colore diverso ad ogni piano della struttura. […]

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