Michele Capè, Roberto Bertazzolo, Claudio Dibenedetto, Marco Solenghi, Fabio Brolis

Studio Capè Ingegneria, Milano, Italia

Francesco Lo Monte

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Politecnico di Milano, Italia

Merlata Bloom Milano è il nuovo centro commerciale realizzato tra l’area Mind e la nuova zona residenziale di Cascina Merlata. Il centro commerciale è il più grande del comune di Milano e il suo volume più esteso è coperto da una membrana in acciaio a sostegno dell’involucro vetrato. Tale copertura presenta una complessa geometria tridimensionale costituita da sistemi di archi e pseudo-cupole ottenute dall’alternarsi di moduli elementari di formula triangolare o quadrata. La progettazione esecutiva e poi costruttiva di cui lo Studio Capè è responsabile ha richiesto in particolare lo studio di un sistema di isolamento sismico per il disaccoppiamento dinamico tra sottostrutture e copertura, e lo studio del sistema di tiranti di pretensionamento.

1. Merlata Bloom, cerniera tra i nuovi sviluppi di area Mind e Uptown di Cascina Merlata
Merlata Bloom Milano è il nuovo centro commerciale in fase di realizzazione nel distretto Nord-Ovest di Milano, tra il nuovo quartiere residenziale di Cascina Merlata e il nuovo polo tecnologico di Mind (figura 1). Tutta l’area è oggetto di un forte sviluppo grazie agli interventi che interessano il polo Mind – Milano Innovation District, dove si era tenuta la manifestazione Expo 2015, e agli interventi dell’area di Cascina Merlata con Uptown e Città Contemporanea.
Il centro Merlata Bloom, sviluppato da Merlata Mall S.p.A.,comprende circa 70000 m2 di superficie commerciale e rappresenta il punto di riferimento del primo Urban Smart District di Milano, svolgendo l’importante ruolo di fulcro tra le due aree di nuovo sviluppo, ovvero le sopracitate Mind e Uptown. Merlata Bloom è il centro commerciale più grande del comune di Milano e si sviluppa su 3 volumi principali, destinati a supermercato, spazi commerciali, cinema multisala e spazi per eventi. È, inoltre, il punto di partenza della ex passerella Expo ora riadattata alla nuova funzionalità.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 6/2023.