Il giorno 3 febbraio 2023 si è riunito il Consiglio Direttivo del C.T.A. Il Presidente uscente Prof. Vincenzo Piluso, rivolgendosi ai presenti e interpretando il pensiero di tutto il Consiglio Direttivo, ha proposto come nuovo Presidente per il biennio 2023/25 il Consigliere Riccardo De Col, rappresentante del Settore Professione. Il Consiglio Direttivo lo ha quindi eletto per acclamazione.

Sono stati poi nominati i due Vicepresidenti nelle persone di Vincenzo Piluso e Riccardo Zanon, mentre Benedetto Cordova è stato nominato segretario.

Il nuovo Presidente Riccardo De Col è ingegnere strutturista di pluridecennale esperienza. Dopo un iniziale periodo di attività universitaria, l’ing. De Col ha fondato la DCRPROGETTI srl, società di progettazione e consulenza, di cui è attualmente Amministratore Delegato. Animato da amore ed entusiasmo per la progettazione strutturale e dal desiderio di far crescere professionalmente parecchi giovani tecnici, egli ha saputo portare, in più di trenta anni di attività, la sua Società ad un elevato livello di qualità nel campo della progettazione civile, impiantistica ed architettonica.

Nell’ambito del C.T.A. egli è stato sempre attivo, convinto che sia positivo e doveroso per tutti diffondere il sapere tra i nuovi tecnici. Ha così curato negli ultimi anni la rivista Costruzioni Metalliche ed ha organizzato parecchi seminari e webinar nell’ambito delle costruzioni in acciaio.

Un grande e doveroso ringraziamento va al prof. Vincenzo Piluso che ha concluso un mandato estremamente positivo e ricco di contenuti. Sotto la sua presidenza si è infatti svolto il Congresso di Francavilla al Mare (CH), di grande livello scientifico e di altrettanto successo, nonché numerosi webinar, attività che egli ha saputo coordinare e curare con impegno energia ed entusiasmo.

Sempre il 3 febbraio 2023, ma con assemblea precedente a quella che ha nominato il nuovo Presidente, è avvenuto il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo. Sono stati eletti i nuovi consiglieri:

Leonardo Bandini e Riccardo Zanon (Industria), Elena Mele ed Elide Nastri (Università), Riccardo De Col e. Alessandro Desimoni (Professione).

Per Riccardo De Col, Elena Mele e Riccardo Zanon si è trattata di una riconferma, essendo stati Consiglieri anche nel passato biennio. Leonardo Bandini, Alessandro Desimoni ed Elide Nastri sono invece dei “nomi nuovi” che porteranno certamente nuove idee e nuovo entusiasmo nel C.T.A.

Leonardo Bandini è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, all’Università di Firenze. Appassionato di metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture e di controllo della risposta dinamica delle stesse, ha collaborato con diverse Università. È socio di CSi Italia srl dove svolge attività di diffusione, assistenza e potenziamento dei programmi di calcolo strutturale prodotti dalla CSi America. È altresì socio dello studio associato Brunetta Bandini dove svolge attività progettuale.

 Alessandro Desimoni è laureato in Ingegneria Civile indirizzo strutture, presso l’Università di Genova. Esercita dal 2003 la libera professione, occupandosi di progettazione di opere civili e infrastrutturali in acciaio, calcestruzzo armato e composte acciaio-calcestruzzo. Si occupa, inoltre, di studi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti in calcestruzzo armato e in acciaio. È stato collaboratore del corso di Costruzioni Speciali presso l’Università di Genova relativamente al tema delle Strutture Composte Acciaio-Calcestruzzo.

Elide Nastri è Professore Associato di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno. Ingegnere Edile-Architetto ha svolto la sua attività prevalente di ricerca sulle strutture in acciaio in zona sismica. Riveste dal 2017 il ruolo di Editor in Chief della rivista Costruzioni Metalliche e dal 2015 partecipa alle attività organizzative dei Congressi CTA.

Quindi il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2023/25 sarà così composto:

Ing. Federico Baiardo – industria

Ing. Leonardo Bandini – industria

Ing. Benedetto Cordova – industria – Segretario

Ing. Riccardo Zanon – industria – Vicepresidente

Prof. Elena Mele – università

Prof. Paolo Napoli – università

Prof. Elide Nastri – università

Prof. Vincenzo Piluso – università – Vicepresidente

Ing. Fabio Dall’Aglio – professione

Ing. Riccardo De Col – professione – Presidente

Ing. Alessandro Desimoni – professione

Ing. Vincenzo Nunziata – professione

A tutti i consiglieri, ma anche a tutti coloro che partecipano attivamente alla vita del C.T.A., buon lavoro!