Costruzioni Metalliche è la più antica rivista tecnica italiana dedicata alle costruzioni in acciaio. Fondata nel 1949 è da settanta anni in prima linea per gli approfondimenti tecnico scientifici della cultura del costruire con l’acciaio.

I contenuti editoriali coprono ogni aspetto della realizzazione delle strutture metalliche: ricerca, ingegneria, architettura, costruzioni, sviluppo e applicazione delle normative di settore, storia delle costruzioni metalliche, organizzazione aziendale e cantieristica, indagini di mercato, recensioni editoriali.

La rivista è organo ufficiale del CTA – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio e pertanto la sua attenzione si rivolge a tutti i settori delle costruzioni che si avvalgono dell’indispensabile contributo dell’acciaio: la carpenteria metallica, comprendendone la progettazione, la fabbricazione e il montaggio, l’edilizia, le infrastrutture e le componentistiche ad esse correlate: barriere di sicurezza, antirumore, paramassi, le attrezzature speciali per la costruzione, i dispositivi di vincolo strutturale.

Improntata ad un’apertura decisa verso il contesto europeo ed internazionale, CM è particolarmente attenta alle istanze dell’innovazione, della sostenibilità, dell’economicità e della rapidità di realizzazione, sia per quanto riguarda le grandi opere infrastrutturali sia nell’ambito dell’edilizia civile ed abitativa. Si propone come utile strumento informativo e formativo per tecnici, progettisti, imprenditori, responsabili tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, professionisti, docenti, ricercatori e studenti.

Per gli abbonamenti clicca qui.
Per l’acquisto di singole copie clicca qui.