Genova, 10 giugno 2019 – Si sono concluse da pochi giorni le GNS10, “Giornate Nazionali di Saldatura” – 10^ edizione. Anche quest’anno l’evento più importante in Italia per le costruzioni saldate ha riunito quasi 1500 iscritti e 61 aziende espositrici.

La cerimonia inaugurale ha visto la relazione del Prof. Giovanni Solari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – Università di Genova) sul ruolo del vento nell’ingegneria delle costruzioni, e la relazione dell’ing. Stefano Sandon (Gruppo IIS) che ha descritto le problematiche, i criteri di verifica e le innovazioni tecnologiche per le grandi strutture metalliche. Il Dott. Luca Manuelli, Chief Digital Officer di Ansaldo Energia e Presidente del Cluster “Fabbrica Intelligente” ha parlato della nuova tecnologia dell’Additive Manufacturing nel Light House Plant di Ansaldo Energia.

Per l’occasione è stato annunciato che l’IIW (International Institute of Welding) ha scelto Genova per la propria Annual Conference del 2021. Pertanto per le GNS11, a giugno del 2021, Genova sarà davvero la capitale mondiale della saldatura e attenderà l’arrivo di centinaia di tecnici e delegati da tutto il mondo.

Si sono svolte le premiazioni della 5^ edizione delle “Olimpiadi Italiane della Saldatura”, la manifestazione che migliori talenti per la saldatura manuale e semiautomatica presenti sul territorio nazionale, e sono state premiate le figure professionali di rilievo e i migliori allievi dei corsi di formazione organizzati dall’IIS.

Al termine della cerimonia inaugurale il Sindaco di Genova Marco Bucci ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti ribadendo l’importanza di un evento come le GNS per ridare forza e fiducia a Genova e riconfermarla come capitale della saldatura proprio in questo periodo in cui la città si sta rialzando dagli effetti degli eventi che l’hanno recentemente colpita.

Ai Workshop, elemento centrale della manifestazione, sono intervenuti come relatori speaker di prestigio, rappresentanti di importanti società, istituzioni, associazioni e centri di ricerca che hanno presentato un ampio programma di approfondimenti, e contribuito ad offrire un significativo momento di aggiornamento professionale a tutti i partecipanti.

La presentazione del nuovo applicativo IPSE® del Gruppo IIS, dedicato alla gestione delle campagne ispettive e alla gestione della manutenzione delle strutture civili, i corsi IIS su tematiche di grande richiamo molto apprezzati nell’ambito delle GNS e le presentazioni tecnico-commerciali degli sponsor, hanno completato l’offerta tecnico-scientifica che il Gruppo IIS ha messo a disposizione per tutti i partecipanti.

Il reale punto di forza di questa manifestazione, che la rende diversa da tutte le altre, è l’atmosfera di aggregazione e condivisione che si crea quando la qualità dell’evento e delle presentazioni e l’interesse dei partecipanti si incontrano, in un ambiente unico per favorire le relazioni di lavoro.

Bilancio estremamente positivo dunque per questa decima edizione; manifestazioni di gradimento, apprezzamento, soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sia da parte dei partecipanti che dei relatori. Positivo anche il giudizio delle società che hanno sponsorizzato l’evento.

Arrivederci a tutti alle GNS11 e all’Annual Conference IIW a giugno 2021!

Lascia un commento