Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti con le manifestazioni tecniche del Gruppo IIS – Istituto Italiano della Saldatura.

Il 1° febbraio si svolgerà a Modena l’incontro gratuito “Introduzione a Spartito, the welding e-book”.
Spartito è una piattaforma che accompagna e guida le aziende nella gestione del processo di saldatura e della documentazione inerente la fabbricazione ed il controllo dei componenti saldati.
Tra le principali funzioni del software SPARTITO®: valorizzare il know how tecnico del fabbricante, guidare l’utente nella scelta (ricerca/redazione) delle WPS di produzione e nell’individuazione delle WPQR e dei WPQ, gestire in modo semplificato la documentazione di qualità, misurare in tempo reale il livello qualitativo ottenuto in produzione.

L’incontro, della durata di 3 ore circa, sarà ripetuto il 07.02.2019 a Legnano MI, il 14.02 a Taranto, il 21.02 a Mogliano V.to TV, il 07.03 a Piedimonte San Germano FR e il 18.04 a Priolo SR.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione.

Seminario gratuito di mezza giornata il 12 marzo 2019 a Genova: “In teoria la saldatura… Il Coordinatore di saldatura, questo sconosciuto”.
Anche in questo caso, per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione.

Il 28 marzo 2019 a Legnano si svolgerà “In pratica la saldatura… Una giornata da Coordinatore di saldatura”, seminario con esercitazioni pratiche dedicata allo svolgimento, in accordo alle principali metodologie imposte dalla buona pratica industriale e dai riferimenti normativi del caso, delle principali attività del Coordinatore.
Il seminario è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

Il seminario tecnico “La saldatura TIG orbitale” sarà proposto a Mogliano V.to il 16 aprile 2019.
Durante il seminario saranno affrontati i principali aspetti tecnologici, metallurgici, progettuali e normativi legati a questa applicazione, facendo anche riferimento a casi applicativi di interesse industriale.
L’obiettivo di questo seminario è di riportare una panoramica esaustiva a utilizzatori e progettisti e un quadro sullo stato dell’arte, fornendo gli strumenti per l’analisi delle migliori condizioni operative e delle opportunità di impiego di questa tecnologia.

Vi informiamo che sono da oggi aperte le iscrizioni alle Giornate Nazionali di Saldatura GNS 10, che si svolgeranno a Genova nei giorni 30 e 31 maggio 2019.
A breve sarà pubblicato il 2° programma preliminare, ma molte informazioni sono già presenti sul sito gns.iis.it.
Iscrivendosi entro il 31 marzo la quota è scontata, quindi affrettatevi!

Vi ricordiamo infine che è ancora possibile iscriversi alla 5° edizione delle Olimpiadi Italiane di Saldatura: le selezioni termineranno a marzo.

Per richiedere informazioni o i flyer delle manifestazioni: https://iis.it/manifestazioni-tecniche.html

Ivana Limardo
Segreteria Organizzativa Manifestazioni Tecniche

Istituto Italiano della Saldatura – Sede di Genova
Lungobisagno Istria, 15 – 16141 Genova GE
Tel. +39 010 8341.373 Centr. +39 010 8341.1
Fax +39 010 8367.780

Lascia un commento