La competizione, a partecipazione GRATUITA, organizzata dal Gruppo IIS che valorizza e premia i migliori talenti per la saldatura manuale e semiautomatica presenti sul territorio nazionale

Genova, 14 giugno 2018 – L’Istituto Italiano della Saldatura, in collaborazione con partner tecnici del settore, organizza la quinta edizione delle “Olimpiadi Italiane della Saldatura”, manifestazione riservata a Saldatori Professionisti e non, suddivisa in categorie. Un avvenimento che negli anni ha raccolto un numero di adesioni sempre maggiore.

IIS è fortemente determinato a dare sempre maggiore impulso a quella che rappresenta la competizione più importante del settore a livello nazionale.

Le Olimpiadi Italiane della Saldatura devono radunare e selezionare i migliori talenti per la saldatura manuale e semiautomatica presenti sul territorio nazionale e devono così diventare il termometro delle potenzialità che la nostra industria riesce ad esprimere.

Le grandi scuole territoriali dei bacini industriali più estesi e sviluppati si sono trasformate in un patrimonio di competenza che da sempre caratterizza l’industria italiana, anche oggi, nel momento in cui il mercato del lavoro ha introdotto personale proveniente dall’estero ma formato e addestrato all’interno della nostra cultura industriale.

Un valore che non ha avuto fino ad oggi un adeguato riscontro. Vogliamo rendere possibile la partecipazione alla competizione ad un numero sempre maggiore di partecipanti per rendere giustizia ad un mondo di imprese che lavorano, e sviluppano quotidianamente nuove competenze, e a singoli professionisti che si migliorano costantemente con il proprio lavoro, imprese e professionisti che vogliamo aiutare ad uscire allo scoperto per affermare questo importante valore.

Per l’edizione 2018-2019 il Gruppo IIS mette a disposizione un network ormai consolidato con 14 punti di riferimento in Italia per sostenere le prove di selezione e partecipare alla competizione:

Il Regolamento Tecnico
Il nuovo Regolamento Tecnico avvicina maggiormente i criteri di giudizio a quelli previsti dalle normative di riferimento per la qualificazione del saldatore, e, contemporaneamente, introduce nuove regole di oggettività e riservatezza nel giudizio degli esaminatori che, in occasione delle prove finali, esamineranno i saggi disgiuntamente dalle persone.

Maggiori possibilità di partecipazione
Le prove potranno essere sostenute volontariamente presso i centri del network IIS previa prenotazione. La novità consiste tuttavia nella possibilità di partecipare alle selezioni anche sostenendo un normale saggio di qualifica per la certificazione del saldatore presso i centri del network IIS.

La lista degli esaminatori
La lista degli esaminatori sarà resa pubblica da IIS sui propri media. Il gruppo degli esaminatori avrà un unico coordinamento.

Gli Sponsor
La nuova edizione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura richiede adeguamenti e miglioramenti sia per la parte dei materiali e dei consumabili che per la parte dei controlli sui saggi. Durante l’anno di svolgimento delle prove e delle selezioni presso ogni punto di riferimento sul territorio nazionale sarà riservato uno spazio dedicato alla selezione, presso il quale gli Sponsor potranno predisporre il materiale che potrà testimoniare il contributo dato per aiutare la riuscita della competizione.

Premiazione
La premiazione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura si terrà a Genova, in occasione della giornata inaugurale delle GNS10. Nella stessa manifestazione saranno premiati anche i vincitori della Welding Junior Cup, competizione svolta all’interno della rete delle scuole tecniche e professionali salesiane (CNOS-FAP).

I Centri del network IIS
Sono al momento 14 i punti di riferimento per sostenere le prove di selezione sul territorio italiano. Oltre alle scuole di addestramento IIS presso la sede centrale e gli Uffici Regionali IIS, fanno parte del network i Centri di Eccellenza e i Centri di Formazione IIS che ormai sono una realtà diffusa sul territorio. Per informazioni su come diventare Centro di Formazione IIS visita il nostro sito all’indirizzo https://www.iis.it/centri-di-formazione-iis

Nella sezione del sito web IIS riservata alla manifestazione (https://www.iis.it/olimpiadi-italiane-della-saldatura) è possibile consultare il regolamento tecnico, i centri del network IIS dov’è possibile sostenere le prove di selezione, le modalità di partecipazione e la scheda per iscriversi alla competizione.

Informazioni tecniche e chiarimenti sul nuovo regolamento:
Alan Avon
Responsabile Tecnico delle Olimpiadi Italiane della Saldatura
alan.avon@iis.it – 041 59 03 305

Iscrizioni, Logistica e Organizzazione:
Ivana Limardo
ivana.limardo@iis.it – 010 8341 373