In copertina:
Il Ponte sul Firth of Forth in Scozia, costruito nel 1890, con due campate centrali da 500 m di luce, è ancora in servizio con 200 treni al giorno e tre milioni di passeggeri all’anno. Costituisce una chiara dimostrazione delle elevate capacità ingegneristiche di fine 800 e della possibile grande durabilità dei ponti in acciaio, come illustrato in occasione del recente Convegno CTA-AIM di Milano sulle costruzioni metalliche storiche.

IN QUESTO NUMERO:

GIAN CARLO GIULIANI

STRUTTURE INNOVATIVE IN ALLUMINIO

MICHELANGELO MICHELONI, GIANBATTISTA MIGLIORATI

I PONTI METALLICI MODULARI GALLEGGIANTI

DAVIDE GATTI, PIERFRANCO MOCCHETTI, ANDREA FRIGERIO, SERGIO MENOTTI, ALBERTO CAVATORTA

Stabilizzazione e restituzione della verticalità di una struttura di processo in un impianto petrolchimico

RENATO MORGANTI, ALESSANDRA TOSONE, MATTEO ABITA, DANILO DI DONATO

Ponti pensili della prima metà dell’Ottocento nel Regno di Sardegna

Lascia un commento